Azienda e stabilimento Bronte e Cesarò - Bacco

Perché

Bacco

Hai mai provato ad addentare una fetta di PanBacco, ad assaporare la delicata cremosità della Golosa oppure a sgranocchiare un croccante al pistacchio senza provare felicità? Un gusto deciso, intenso… divino!

Ogni piccolo particolare presente nelle nostre preparazioni ha come obiettivo quello di creare un’esplosione di piacere al palato svelando ad ogni assaggio nuove sfaccettature di gusto.

Ecco perché l’omaggio a Bacco, il chiassoso dio delle feste, della convivialità, del godere della compagnia e dei piaceri della tavola. Bacco ci somiglia: è allegria, è goliardia, è gioia di vivere.

Siamo instancabili e ne andiamo fieri!

Ogni giorno la nostra passione ci guida verso orizzonti sempre nuovi, pur non abbandonando mai gli insegnamenti del passato: amiamo fare le cose per bene, semplici e genuine come facevano le nostre nonne, ma guardando sempre al futuro e all’innovazione. Non è un caso che abbiamo scelto come simbolo di Bacco un tridente da cui nasce un albero di pistacchio. Il tridente, che richiama la forma del forcone utilizzato dai contadini nelle campagne, porta con sé il significato simbolico della triplice essenza della natura: il Passato, l’Essere e il Divenire.

Bacco, quindi, è anche espressione di quel legame indissolubile con l’imponenza dell’Etna, la nostra amata terra che ci regala delle eccellenze uniche nel loro genere. Primo fra tutti lo straordinario “oro verde”, il Pistacchio di Bronte, la “frastuca” arrivata in Sicilia durante le dominazioni arabe del XVIII secolo.
Bacco è tutto questo e molto di più!

Bacco ...è dolce la vita!

immagine azienda immagine azienda
immagine azienda immagine azienda

Azienda e stabilimento

Bacco

Dal 2006 di strada ne abbiamo fatta tanta, ma non abbiamo mai cambiato la nostra identità.

L’azienda continua ad avere un’anima artigianale lavorando a mano molte fasi della produzione: dalla pezzatura e glassatura dei panettoni, alla spianatura del torrone o a dare la tipica forma irregolare ad ogni singola pasta di mandorla e pistacchio.

Per questo il mercato ci ha premiati e oggi ci sentiamo pronti a cogliere le sfide e le possibilità di crescita per garantire ad numero sempre maggiore di “buongustai” prodotti che mantengono la stessa qualità e le stesse caratteristiche di una produzione di nicchia.

Una sfida che abbiamo accolto volentieri costruendo la casa di Bacco: uno stabilimento nuovo di zecca, situato nella zona artigianale di Cesarò, comune del Parco dei Nebrodi distante 10 chilometri da Bronte, con un laboratorio capace di quintuplicare la capacità produttiva.

L’ampliamento è stato una necessità: dopo che il primo laboratorio di Bronte operava al massimo del suo regime ormai da anni, una domanda sempre più ampia e articolata dovuta al consolidamento della presenza nella grande distribuzione e ad un significativo incremento delle richieste del mondo enogastronomico estero ci hanno spinti a fare il grande passo!

Oggi i nostri prodotti si trovano tra gli scaffali della grande distribuzione italiana e non, rivenditori specializzati, enoteche e canale Horeca.

Siamo riusciti a realizzare tutto questo grazie alla collaborazione di tutti i professionisti che lavorano instancabilmente alla crescita di Bacco. Senza il sostegno e la capacità di più di 70 lavoratori e, soprattutto, lavoratrici Bacco non sarebbe ciò che è oggi: una famiglia che cresce giorno dopo giorno ed è protagonista di un sogno che si sta realizzando. Perché è sempre bello sapere che i siciliani riescono a fare grandi cose, ma noi siamo fieri di essere siciliani che riescono a fare grandi cose in Sicilia.